
l'ingresso con angolo cottura passante

zona living con divano letto e accesso al bagno


l'ingresso con angolo cottura passante
DOUBLE FACE
2008
Ristrutturazione di appartamento nel Marais (Parigi - IV arr.)
Progetto architettonico, impianti, Direzione Lavori
Assistenza D.L. Arch. Simone Guicciardi
Impresa: André Seladsi
Cliente: private
Costo: € 30.000,00
La richiesta della committenza era quella di disimpegnare il bagno per entrambe le stanze principali, camera e soggiorno, ed aprire la cucina che era inizialmente separata e chiusa in un andito angusto.
Il progetto riduce la separazione tra sala e cucina, trasformandola in una quinta nella quale nascondere l'angolo cottura, ed aprendola ai lati e sopra per permettere di fondere la luce proveniente dalle due finestre di ingresso e cucina con quella delle due finestre del soggiorno, in un unicum spaziale distinto solo dalla pavimentazione; in cucina si sostituisce l'esistente carrelage con un gres effetto pietra lavagna della Refin che dialogasse nella sua purezza assoluta con il parquet invecchiato e vissuto del soggiorno, sapientemente restaurato e lucidato.
Il bagno viene riprogettato per permettere il doppio ingresso, dalla cucina passante e dalla camera da letto, e per inserire il bidet (italica necessità), una doccia ampia e confortevole ed un angolo lavatrice/asciugatrice, il tutto senza sacrificare l'enorme finestra che illumina lo spazio.
La camera è un ambiente perfetto, con tre grandi finestre ad angolo che anche dal letto restituiscono la vitalità del Marais, un placard per i vestiti ed il camino con le letture.
