LOFT A FIRENZE

2008

Ristrutturazione di ex laboratorio e della corte - Oltrarno, Firenze 
Progetto architettonico e del verde
projet leader: arch. Micaela Giordano
progetto strutturale: ing. Milton Biliotti, ing. Giacomo Piccinelli - Archetipo Ingegneria Firenze
Cliente: private
Costo: € 100.000,00

Il progetto riguarda la trasformazione di un ex magazzino-laboratorio da tempo abbandonato, all'interno di un antico palazzo (XVI sec.) del centro storico di Firenze.
Il magazzino è stato frutto di accorpamenti, manomissioni, frazionamenti e soprattutto l'annessione, di parte di una loggia tamponata con muratura e portoncino metallico, l'ambiente si presentava quindi piuttosto buio ed è stata una scelta obbligata ritrovare la luce originaria attraverso la sostituzione del tamponamento murario con una grande vetrata a tutta altezza. La vetrata è stata progettata con una grande porzione apribile allo scopo di accentuare la relazione interno-esterno e far diventare la corte di pertinenza parte integrante della zona giorno.


Il progetto è stato concepito in modo da ottimizzare l'esiguo spazio a disposizione, meno di 40 mq, attraverso la creazione di un soppalco per la zona letto-guardaroba e di minimizzare gli spazi di servizio (bagno e angolo cottura) in favore dell'ambiente principale soggiorno-loggia. Anche la scala-libreria in acciaio, creta su disegno, contribuisce allo sfruttamento di uno spazio solitamente sotto-utilizzato.


Un' altra scelta progettuale che ha consentito di amplificare la luce ritrovata, e di conseguenza la percezione delle dimensioni dello spazio, è stata quella di utilizzare finiture di colore chiaro: dal bianco delle pareti, volutamente non intonacate, alle cornici in pietra, ai pavimenti, sia in cemento grigio chiaro, sia in tavolato di abete sbiancato.
Unici tocchi di colore il giallo della parete che divide il bagno dall'angolo cottura e l'esistente colonna degli impianti condominiali, rossa.


Il progetto si estende anche alla corte esterna di pertinenza, creando un dehors fiorito e profumato con vasi di lavande e aranci amari, che contengono anche gli apparecchi segnapasso per un'illuminazione notturna soft.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now