TEAM

greenArchitecture svolge la sua attività in rete con realtà professionali complementari, in un'ottica di interdisciplinarietà e collaborazione. 

 

Fondatori:

Micaela Giordano (1975)
Architetto, si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di progettazione tecnologica e design: Un modulo abitativo elitrasportabile a struttura pneumatica per il progetto Antartide dell’Enea; ha proseguito l’attività di ricerca nel campo dell'abitabilità negli ambienti estremi all’interno del Consorzio Universitario I.A.C.S.A. (International Advanced Center for Space Applications) di Firenze; ha collaborato con alcuni studi fiorentini gestendo in prima persona progetti di varia natura e scala, dal product design, a stand fieristici, a edifici residenziali, ad aule universitarie; da anni appassionata di fotografia ha realizzato diversi servizi per pubblicazioni specializzate, sempre con un'attenzione particolare per l'architettura.

 

Jacopo Favara (1977)
Architetto, si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di progettazione tecnologica sull'integrazione architettonica degli impianti e dei sistemi solari passivi nell'edilizia terziaria, relatore prof. Paolo Felli, correlatore ing. Niccolò De Robertis; nell'ambito del dottorato di ricerca in Tecnologia dell'Architettura, ha investigato il tema della riqualificazione dell'edilizia mediante l'addizione di tecnologie ecosostenibili, attraverso pubblicazioni, workshop, mostre e seminari; è abilitato per la 494/96 (oggi T.U.S.); è abilitato dal SAcert alla Certificazione Energetica degli Edifici secondo la procedura BESTclass ed è membro della R.I.C.E. (Rete Italiana Certificatori Energetici); è stato per anni docente a contratto presso l'Università di Firenze, con il Laboratorio di “Progettazione tecnologica e ambientale”,

Attualmente è coordinatore della Commissione LL.PP. e concorsi presso l'Ordine degli Architetti di Firenze e membro del Consiglio di Disciplina.

 

collaborazioni

Fabio Ferretti (1969)

Architetto, si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di progettazione in partnership con l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Svolge la professione da molti anni nel campo della ristrutturazione e progettazione di alberghi.

 

Alessandra Fagnani (1976)
Architetto, si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di progettazione architettonica: Il Padiglione Italia per l'Esposizione Internazionale Aichi 2005 in Giappone, relatore prof. Marino Moretti, correlatore arch. Roberto Vangeli. Ha collaborato con numerosi studi di architettura in Italia ed all'estero, tra i quali Rudy Uytenhaak (Amsterdam), Oobiq architects (Hong Kong) ed Urban Symbiose (Amsterdam), spaziando nella progettazione di interni, negozi, abitazioni, spazi ed edifici pubblici, padiglioni espositivi, piani di lottizzazione, fino alla gestione come capo progetto di un Master Plan di 110.000 mq a Hong Kong. Ha conseguito un Diploma post-laurea in Industrial Design & Arredamento presso la S.S.T.I. di Firenze.

 

Networks e altre collaborazioni

Tommaso Beconcini Geometra; esperto di Catasto, topografia, certificazioni di conformità e note tecniche immobiliari.

L'officina: arch. Jacopo Favara, arch. Elisa Ferretti, arch. Micaela Giordano e Mariapia Malagoli

 

Gecoprogetti: arch. Alba Lamacchia, eng. Milton Biliotti, arch. Jacopo Favara, arch. Micaela Giordano, ing. Giacomo Piccinelli, ing. Lucia Venanti, ing. Nicola Bini, Davide Bartolini

 

RICE rete italiana certificatori energetici (italian network of energy labelling)

CONTATTI

info@greenarchitecture.it

job & stages: job@greenarchitecture.it

 

greenArchitecture

ITALY

FIRENZE – Via Romana, 123
CAP 50125
fax +39 055 2337327

P.IVA 05633680482

  • Facebook Basic Black