ABITAZIONI IN CLASSE A ALLE SIECI

2014

Compesso di 5 abitazioni in classe A alle Sieci
Progetto architettonico ed energetico, Direzione lavori

collaboratore Arch. Alessandra Fagnani

Progetto strutturale: Ing. Giacomo Corti
Impresa: Costruzioni Pieri, Florence

Cliente: B.G. s.r.l. Florence

ABITARE IL PAESAGGIO IN CLASSE A
L’area si trova sul costone ovest di un poggio in località Le Falle, la cui sommità è coperta da un giovane bosco di conifere e latifoglie; il complesso di quattro abitazioni domina la valle con una tipica visuale del sistema collinare che da Firenze si spande verso est, articolato e ricco patrimonio di vedute e manufatti di interesse.

ABITARE L'ARCHITETTURA IN CLASSE A
Le abitazioni sono caratterizzate all'esterno da un rivestimento ecologico in simil-pietra, realizzato con materiale riciclato e ad alto livello di isolamento termico, che richiama la tradizione toscana senza ricorrere alla pietra di cava, dal notevole impatto ambientale. Il legno è impiegato per le coperture e lasciato a vista e sbiancato per incrementare l'illuminazione naturale all'interno. I vani interni sono stati progettati per una massima arredabilità e le finestre dimensionate in funzione del paesaggio, dell'apporto di calore e dell'illuminazione naturale. Ogni alloggio è dotato di spazi esterni di qualità e di ampie superfici di servizio che rendono le abitazioni estremamente accessoriate.

ABITARE IN CLASSE DI CONSUMO ENERGETICO A
Le abitazioni hanno un consumo ridotto in estate ed inverno: sono perfettamente isolate, ma anche dotate di inerzia termica, hanno infissi con doppi vetri bassoemissivi e schermature solari adeguate. Sono inoltre dotate di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di 4kW di pannelli fotovoltaici per la produzione elettrica; il riscaldamento è a bassa temperatura con pannelli radianti a pavimento per un miglior comfort con minor consumo. Secondo le normative nazionali le abitazioni ricadono in classe A e comporteranno una spesa annua per riscaldamento e acqua calda di soli 350 euro.